Web trafficker, di che cosa si occupa questo professionista
Una delle più recenti figure professionali nate grazie al successo di internet è il Web Trafficker. Si tratta un po’ di una professione ancora avvolta nel mistero per molte persone, anche se la sua presenta è altamente importante. Svolge un ruolo utile per un’azienda, poiché è una persona che si intende di comunicazione sul web ai massimi livelli. Nello specifico tratta la gestione delle campagne Adv.
Il suo nome spiega già benissimo ciò che deve fare: genera e va a convertire il traffico di utenti sul web verso prodotti o servizi di interesse. Non svolge quindi una sola mansione, ma bensì si concentra su più fronti, che prevedono l’analisi del traffico dati, le campagne di email marketing e le tecniche di affiliazione. E questo è solo l’inizio!
Quali sono le attività svolte da un Web Trafficker?
Se la mission è quella di portare traffico su sito, è presto detto che questa persona dovrà andare a costruire strategie legate a un business, partendo dalle più note piattaforme del settore. Parliamo, per esempio, di Adwords o Facebook Ads, oltre a creare traffico attraverso i canali di affiliazione. Ovviamente la scelta dipende dal tipo di necessità che vengono espresse direttamente da un cliente. Le attività che dovrà svolgere questo professionista della comunicazione digital prevedono:
- Gestione e pianificazione delle Digital Adv sul network;
- Monitoraggio delle anomalie;
- Controllo del lavoro dei fornitori;
- Supporto per i publisher;
- Ottimizzazione dei costi e ricavi;
- Acquisizione di spazi video o display.
Per poter fare tutto questo è bene utilizzare strumenti particolari, come è Analytics, ma anche Business Manager e tutte quelle realtà che sono proprietarie di società di publisher. Il già citato Adwords è indubbiamente un plus, per controllare e capire bene l’andamento delle campagne. In questo modo il Web Trafficker diveterà sempre più indipendente dalle agenzie esterne.
Le competenze che deve avere
Sono fondamentali le basi di Marketing e Economia, oltre alla spiccata passione per tutto ciò che riguarda la comunicazione sul web. Del resto il suo scopo è quello di andare a relazionarsi con il reparto Marketing, e con i responsabili del sito internet. Sarà fondamentale anche riuscire a relazionarsi con equipe di esperti, soprattutto Seo e i responsabili di comunicazione. Non serviranno invece particolari nozioni in materia di programmazione, ma è chiaro che sapere un po’ “di tutto” potrà aiutarti maggiormente anche a relazionarti con i tecnici.
Il consiglio è quello di seguire un percorso di studi in Marketing e Economia, e tentare Master post-laurea improntati sul Digital Marketing. In alternativa è bene cercare qualche corso online per poter lavorare sulla propria formazione. Del resto, questo settore, prevede una continua e costante ricerca di aggiornamenti e informazioni, per poter sempre essere al passo con i tempi. Ovviamente, eventuali specializzazioni dipendono direttamente dalla persona interessata.
Infine, dovrebbe anche non mancare un po’ di attenzione e di curiosità per i diversi aspetti del lavoro, e questo comprende anche un certo orientamento rivolto ai social network. Del resto internet è un bene usato dagli utenti, e sono proprio questi ultimi a rappresentare i possibili futuri clienti di domani.