Cos’è il web hosting e perché è così importante per il sito web della tua azienda?
Di web hosting si parla troppo poco, spesso si pensa a questo come ad un tema tecnico, di interesse solo per gli addetti ai lavori, ma in realtà chiunque abbia un sito web o desideri metterne online uno, dovrebbe familiarizzare con i vari tipi di hosting disponibili, così da scegliere il più adatto al proprio progetto e consentirgli di lavorare al meglio, evitando spese inutili.
L’hosting è una parte fondamentale di ogni progetto web, dobbiamo cercare una casa per il nostro sito, che risponda alle nostre esigenze e ovviamente sia in linea con le nostre disponibilità economiche. Una soluzione sovra dimensionata ci fa sprecare soldi e può anche risultare difficile da gestire, di contro però un hosting troppo economico e limitato potrebbe causare rallentamenti o interruzioni nella raggiungibilità del nostro sito con ricadute negative sia sul fronte dell’immagine che su quello del fatturato. Un sito offline o troppo lento, può farci perdere clienti, come è ovvio quindi trovare l’hosting adatto a noi è molto importante.
In genere si parla di Hosting Condiviso come della soluzione più economica e adatta ai siti piccoli o medi, che non ricevono molte visite e non necessitano di particolari accorgimenti tecnici o prestazioni. Chi ha un business online di un certo livello opterà invece per un server dedicato, in mezzo tra queste due soluzioni però c’è un mondo che merita di essere esplorato, tra le varie opzioni di scelta ci sono ad esempio i Server virtuale VPS e il Cloud Hosting. Vediamo di capirne un po’ di più.
Diversi tipi di hosting per siti web, pro e contro
- Un hosting condiviso, come si evince dal suo nome, è un server che viene condiviso tra più siti, spesso anche centinaia. Ha prezzi bassi e in alcuni casi bassissimi ed è un buon modo per muovere i primi passi online, si tratta però di una soluzione poco flessibile e gestibile e che viene molto influenzata dagli altri siti che condividono con il nostro le risorse software e hardware.
- Un server dedicato può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, assicura performance in linea con le nostre necessità ed elevati standard di sicurezza, ha senza dubbio molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio, uno può essere rappresentato dal costo, ma non solo, questa soluzione richiede competenze specifiche per essere sfruttata a dovere.
- Un Server Virtuale (VPS) è come un server dedicato, ma non si parla in questo casi di una macchina fisica, bensì di una virtualizzata, un ottimo compromesso tra prestazioni e costo. Si ha il controllo di un server dedicato, ma si possono abbassare molto i costi.
- Interessante è anche il Cloud Hosting, che consente di avere a disposizione non uno, ma addirittura un’intera rete di server che lavorano assieme per offrire una maggiore capacità di calcolo, in grado di gestire, ad esempio picchi di traffico significativi, con la possibilità di pagare solo per le risorse effettivamente utilizzate.