Visibilità online, Impara a usare gli strumenti del web marketing
Inutile dire che circa l’85% degli italiani naviga sul web quotidianamente. Ciò significa che si creano contatti tra privati, per gusto personale, ma soprattutto con aziende. E questo viene fatto per potersi informare su servizi e prodotti in vendita. Per essere raggiunti, come marchio, è bene puntare sulla visibilità online, che passa ancora una volta per il web marketing.
Il principale punto di partenza resta la presenza sui motori di ricerca, e sui principali social network. Tornano quindi Facebook, Instagram e Twitter, pronti a farla da padroni. E la tua presenza su internet, come azienda, come procede? E’ ben strutturata e pianificata per poter massimizzare il tuo operato riducendo i costi?
Migliorare la visibilità online con il web marketing
Per poter usare un mezzo di comunicazione al meglio, così da aggiungere un numero di potenziali clienti, bisogna sapere ciò che si sta facendo. L’obiettivo clienti è vantaggioso, ma non si realizza se si punta solo sulla pubblicità offline. Per questo motivo parleremo di alcuni passaggi fondamentali, da seguire, se hai bisogno di costruire la tua immagine online. Non ti basta buttare l’amo in rete e sperare che i pesciolini abbocchino, ma devi fare qualcosa, lasciare il segno. Solo così sarai “visibile”!
Prima di tutto devi avere un sito web aziendale che sia studiato ad hoc. Deve essere ben aggiornato e permettere non solo la ricerca dei prodotti, ma anche di informazioni. Più sei chiaro e semplice da usare e più possibilità hai di superare la concorrenza. Ma questo sito web deve appoggiarsi a una buona strategia SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising).
Nel primo caso parliamo dell’uso di strumenti che portano il sito a ottenere ottimi risultati nei motori di ricerca, sfruttando parole chiave attente e precise. E’ necessario migliorare e strutturare bene il sito web nella parte visibile e non all’utente. Se parliamo di SEA invece si considera la pubblicazione di annunci a pagamento per i potenziali Clienti. E’ una soluzione mirata per offrire prodotti e servizi. Prova a pensare alle campagne pubblicitarie di Google Ads, dove si paga per ogni click che si riceve.
Non ignorare mai i social network
Le piccole e medie imprese hanno l’obbligo di farsi conoscere sul territorio prima di passare sul piano nazionale. Tra i principali social è possibile lavorare proprio su questo, cercando di creare una promozione che sia locale. Con una piccola campagna pubblicitaria singola e isolata, non si otterrà nulla. E’ bene creare una strategia che sia puntuale e costante nel tempo.
L’utilizzo dei Social deve essere funzionale per creare relazioni con utenti che possono diventare clienti a 360°. Servono quindi contenuti originali, con pubblicazioni quotidiane e la capacità tempestivamente di rispondere alle domande che vengono poste. Ricorda che il mercato è in evoluzione, per non parlare poi di quello online. Ecco perché la visibilità va ben costruita per esserci oggi e domani.