Tecniche per ottenere backlink con la link building
La tecnica della link building è una delle più utilizzate in assoluto per ottenere il migliore posizionamento sui motori di ricerca grazie alla SEO off site. In effetti, questa tecnica è diventata nota qualche anno fa ed oggi come oggi è particolarmente diffusa anche se non se ne fa più un abuso come in passato.
Questa tecnica, amata o odiata, può essere indubbiamente utile per migliorare la posizione sui motori di ricerca ma bisogna cercare di sfruttare qualche tecnica di qualità, evitando trucchetti per aggirare Google e migliorare la propria posizione.
Ma cosa è la link building? Quali sono le migliori tecniche per poter ottenere dei backlink?
Per link building si intende una tecnica SEO che mira a cercare di aumentare il traffico verso il proprio sito attraverso i c.d. backlink, link al proprio sito che sono ospitati sul sito altrui. Questi link hanno un potere davvero interessante che è quello di poter aumentare la popolarità di un sito e la sua credibilità non solo agli occhi di potenziali lettori, ma anche agli occhi di Google.
Non solo: una campagna di link building ben studiata può consentirvi di salire nella Serp di Google in modo considerevole, quindi può ottimizzare davvero il vostro sito. Per fare ciò però non basta ottenere genericamente link in entrata. Occorre invece un ragionamento un po’ più raffinato, perché non tutti i backlink sono uguali.
Non tutti i backlink sono uguali
Quando diciamo che non tutti i link in entrata sono uguali, stiamo dicendo che a Google non basta che ci siano venti link indirizzati al vostro sito per considerarvi autorevoli.
Negli ultimi anni la riflessione degli algoritmi di Google si è spostata sulla qualità del contenuto, non sulla quantità. Venti backlink che provengono da siti di scarsa qualità, spam, o che non abbiano alcuna coerenza rispetto al tema trattato dal vostro portale, non solo non vi aiuteranno a scalare la Serp ma saranno anche possibilmente dannosi, perché Google potrebbe decidere di penalizzarvi.
Ecco perché la scelta dei siti sui quali pubblicare i link è di fondamentale importanza per un risultato che possa davvero aiutarvi a scalare la Serp. Il sito sul quale il link è ospitato dovrà a sua volta essere autorevole, affidabile agli occhi di Google. Anche la coerenza è importante: se il sito sul quale il link è ospitato parla di animali domestici, e il vostro sito di cucine e arredamenti, è evidente che Google non potrà prendere sul serio questo collegamento stante l’incoerenza tematica, anche se il sito è autorevole.
Fare al meglio link building
Fare link building al meglio è quindi una questione di costante attenzione, e di tenere a mente che la qualità è sempre più importante della quantità di link. Cercare di ottenere un numero enorme di link per posizionarsi non è furbo, se lo si fa in modo scorretto, e Google potrebbe accorgersene e decidere di penalizzarvi.
Ecco perché bisogna sempre considerare con attenzione di scegliere bene che strategie di link building porre in essere per evitare problemi. Fra le tecniche più usate per fare link building c’è quella del broken link, ben discritta e spiegata in questo articolo di Max Del Rosso, uno dei più noti esperti di link building..
Identifica un sito che tratta di tematiche simili alle tue e che sia autorevole, e individua i c.d. broken links, cioè i link che non portano più a nessuna pagina. Costruisci un articolo di alta qualità che sia compatibile con il broken link e quindi proponetelo all’autore del sito, per cercare di ‘inserirsi’ in un sito autorevole. In alternativa, è anche possibile proporre un articolo in sostituzione a quello di un competitor su un sito molto autorevole e in questo modo ottenere link in ingresso di qualità.