Software ERP: cos’è e come funziona
Ormai la tecnologia va avanti e il settore che maggiormente ne sta beneficiando è quello aziendale. Molti sono i software e i programmi realizzati per facilitare l’attività aziendale. Qualunque sia la tua attività, probabilmente esiste già una soluzione software in grado di soddisfare le esigenze specifiche del tuo settore. Una soluzione che le aziende di tutte le dimensioni tendono ad acquistare è il gestionale ERP specializzato, un programma cioè che serve a facilitare la pianificazione delle risorse aziendali. Ma cosa significa esattamente questo termine e come funzionano i sistemi ERP? Scopriamolo insieme.
Cosa significa esattamente pianificare le risorse aziendali?
Un software di pianificazione delle risorse aziendali è uno strumento che permette di avere un database di informazioni circa le varie attività. Un software ERP permette di automatizzare e integrare i processi aziendali interni, snellendo la mole di lavoro manuale che il team deve eseguire.
Ad esempio, un gestionale accuratamente personalizzato può rendere molto più agevole la fase di gestione di un ordine del cliente. Permette cioè di inviare in maniera automatica alcune informazioni al centro di distribuzione così da consentire il completamento dell’ordine in modo tempestivo. In base alla soluzione ERP per cui hai optato, il software potrebbe avere anche una prestanza tale da esaminare i livelli di inventario, i tempi di spedizione e altri fattori. In pratica ti indica da solo quale centro di distribuzione sarebbe più produttivo ed economico nel completare un ordine.
Sui generis, ERP si avvale di un database centralizzato che si dirama verso i vari processi aziendali così da alleggerire ai collaboratori aziendali il lavoro manuale. In tal modo si semplificano tutti i flussi di lavoro aziendali esistenti. I sistemi ERP in genere hanno al loro interno dei dashboard attraverso i quali gli utenti possono consultare i dati raccolti in tempo reale così da poter aumentare la produttività e la redditività.
Le funzionalità ERP
A prescindere dalle comuni funzionalità che vengono inserite di default nei sistemi ERP “pronti all’uso”, ci possono essere molte componenti aggiuntive in un gestionale fatto a regola d’arte. Si tratta di caratteristiche che vengono espressamente richieste dall’azienda in base al tipo di attività che svolge. Ci sono fornitori che propongono un sistema modulare, il che significa che ti permette di selezionare solo le funzionalità che ti servono all’interno della tua realtà aziendale. La modularità del software ERP è una tendenza importante che consente di personalizzare il software in maniera efficiente. Tra queste funzionalità puoi scegliere:
- Contabilità
- Risorse umane
- Produzione
- Gestione delle relazioni con i clienti
- Gestione delle scorte