Seo Manager, Cosa fa e che competenze deve avere
Ogni pagina che carichi sul web, ogni click a un determinato link potrebbe prevedere, dietro la sua costruzione, la presenza di un Seo Manager. Si tratta di una figura che spopola letteralmente nell’epoca in cui viviamo, poiché si occupa da vicino del mondo del web, della navigabilità. Ma soprattutto si parla di motori di ricerca. In che modo?
Un esperto di Seo ha il compito di ottimizzare ogni pagina che compone un sito web, per farle correttamente scansionare, e quindi indicizzare dal motore di ricerca. In questo modo si punta a ottenere maggiore visibilità e soprattutto traffico, senza passare dal pagamento di pubblicità, per esempio. Vi sono determinati strumenti che questa figura professionale dovrà usare, e lo farà nel totale rispetto del sito, scegliendo le corrette parole chiave.
Il Seo agisce direttamente sul sito, al fine di rendono visibile e collegato ad alcune keywords, che rappresentano le vere ricerche degli utenti.
Che conoscenze deve avere un Seo Manager?
Questo professionista ai tempi di internet deve conoscere molto bene il web marketing, e ovviamente il funzionamento dei motori di ricerca. Le azioni e attività di lavoro hanno inizio quindi dalla “resa in conformità” di un sito (grande o piccolo che sia). Si arriva fino alla conoscenza del sistema di gestione del portale stesso (CMS, server, cache e chi più ne ha più ne metta). E infine dovrà conoscere bene l’azienda per cui lavora.
Un Seo Manager dovrà quindi essere il tramite perfetto tra le diverse aree di un’azienda, così da far funzionare al meglio ogni realtà virtuale. Per farlo deve prevedere delle strategie SEO che solitamente sono un compromesso degli obiettivi aziendali. Ciò comprende quindi il volere dell’amministrazione, la comunicazione, il marketing e molto altro ancora. E’ indispensabile che conosca le direttive dei dipartimenti, così da diventare un buon leader e guidare il team verso la crescita a 360°.
Quali sono i compiti svolti da questo professionista?
Tra le tante responsabilità, quella che indubbiamente primeggia è la capacità di analizzare il mercato, così da poter pensare a soluzioni e idee utili per evitare o risolvere problemi. Vediamo nello specifico una lista di mansioni che dovrà svolgere il responsabile SEO:
- Parole chiave: è una fase di analisi che gli permette di trovare i termini di ricerca adeguati. Per farlo dovrà conoscere bene il mercato e non controllare solo ciò che pensa la clientela. E’ fondamentale monitorare un solido database con keyword, per poter così avere una “definizione” del settore su cui si opera.
- Competitor: una delle prime cose da fare è conoscere quali sono i concorrenti online. Una volta scoperte le loro strategie, è importante strutturare una buona azione aziendale.
- Criticità: è impossibile creare siti perfetti, ma è invece opportuno che un esperto Seo vada a sottolineare quali sono le criticità da risolvere. In questo modo si potrà prevedere un intervento mirato e preciso.
Tutto questo serve anche per poter delineare la corretta strategia da usare, partendo dai dati raccolti. Questi andranno ben interpretati e organizzati in modo logico, al fine di avere chiare le informazioni per procedere con un buon piano d’azione.