Professione YouTuber, Come guadagnare con YouTube
Musicisti, cantanti, attori e sportivi? No, i veri leader del nostro tempo sono gli influencer e le star di YouTube, persone che attraverso i propri canali sono riuscite a ottenere una visibilità di massimo rispetto. Gli YouTuber sono infatti i personaggi più ricercati, capaci di fare la differenza a suon di tutorial, guide, recensioni e video di intrattenimento, che possono variare tra tantissimi settori.
Ma questa nuova professione digitale può davvero garantire un guadagno importante? Vogliamo scoprire quali sono le possibilità di successo per uno YouTuber, e come guadagnare con Youtube attraverso i video realizzati e caricati sul proprio canale.
Come aprire un canale YouTube
Partiamo dalla base, perché senza un canale non si va da nessuna parte! Attraverso un account Google è possibile ora avere un collegamento diretto a YouTube. Ti andrai a creare uno spazio tutto tuo, dove poter inserire playlist, aggiornare video e iniziare a ottenere sempre più iscritti. Hai già un account Google? E allora devi solo:
- Accedere su YouTube usando il dispositivo che preferisci;
- Eseguire un’operazione di aggiornamento, in modo da inserire tutte le informazioni utili per svelare alle persone chi sei e che cosa fai.
A questo punto, non appena hai confermato il tuo nuovo spazio dovrai:
- Iniziare a studiare quali sono i trend del momento;
- Registrare il tuo materiale, montarlo e condividerlo.
Se vuoi creare un canale diverso, non ti resta che selezionare la tipologia di profilo che vuoi. Vuoi semplicemente iniziare da zero, oppure preferisci un profilo aziendale? YouTube permette davvero di poter fare tutto, aiutandoti così a gestire il tuo spazio nella piattaforma in modo del tutto personale.
Quanto si guadagna con i video da YouTuber
Sai che esistono YouTuber che arrivano a guadagnare, solo dalle visualizzazioni, oltre mille euro al mese? Poi ci sono i fenomeni che con milioni di follower arrivano a 50.000 euro! Bisogna spiegare che per generare incassi, bisogna basarsi sul CPM, ovvero il Costo Per Mille visualizzazioni. Il valore rappresenta quanto uno sponsor pagherà per trasmettere il proprio spot ogni 1000 video visualizzati. In media si può arrivare anche fino a 7 euro lordi. E’ presto detto che se sei un influencer di massimo rispetto, riuscirai a muovere con te migliaia di iscritti e quindi visualizzazioni. Per questo se vengono rispettati certi numeri, si avvia una partnership con YouTube, per diventare socio della piattaforma stessa. Ed è in quel momento che si viene pagati per le visualizzazioni ottenute dai video.
Insomma più fan hai e più guadagni, a meno che tu non faccia un ottimo lavoro di indicizzazione. E’ difficile riuscire a fare un calcolo preciso (soprattutto considerando le differenze tra Italia e Paesi anglofoni), ma possiamo dire che si arriva a 0,50 centesimi di euro ogni mille visualizzazioni. Se facciamo un’analisi su larga scala, il guadagno oscilla tra 0,5 e 2 dollari ogni 1000 visualizzazioni.
L’importante quindi è di condividere ciò che fai e cercare di trasformare la mediocrità dei primi lavori in massima eccellenza.
Guadagnare con pochi iscritti
Sì, è possibile guadagnare anche se si hanno pochi iscritti, anche se di base è molto più difficile. Quando le persone non ti conoscono non ti seguono, e man mano che proporrai materiale video di buona qualità farai in modo che le persone entrino in contatto con te. Il caso, il passaparola sono una buona base di inizio, ma chi ti scopre e apprezzerà il tuo lavoro sarà portato a diventare un tuo seguace.
Ma torniamo a noi: per guadagnare con YouTube si può agire su diverse strade.
1. Google AdSense
Puoi guadagnare con la pubblicità, accedendo a questo programma di Big G solo se avrai già caricato almeno 2 video idonei. Considera che per essere Partner YouTube bisogna aver compiuto 18 anni o non si potrà aderire al programma.
2. Vendi qualche servizio
Sei un ottimo disegnatore e fumettista? Realizza qualcosa di tuo, crea un video e aggiungi tutte le informazioni per poterti contattare. Lo scopo di questi video deve essere quello di creare un vero nucleo attorno a te, una community di possibili clienti
3. I link di affiliazione
Ottimo modo, tra i più usati di sempre: andrai a guadagnare una commissione se un utente clicca su un link personalizzato e acquista così un prodotto di terzi. Per esempio se racconti di aver comprato un’ottima stampante, che vorrai quindi recensire, potrai poi andare a inserire un link in descrizione. E questo ti aiuta ad aumentare i guadagni. In alternativa potrai vendere i tuoi prodotti!
4. Pubblicità a pagamento
Per un negozio online, per esempio si potrà avviare una campagna pubblicitaria su YouTube, in modo da velocizzare il processo di acquisto e aumentare il numero di utenti che ti conoscono.
Conclusioni: quanto guadagna uno YouTuber
Il segreto del successo? Trovare un pubblico che ti trovi interessante. Devi lavorare con la voglia di proporre sempre materiale che sia ottimale e non solo per i soldi. Chi segue l’ottima del “voglio guadagnare a tutti i costi”, troverà pochissimo il guadagno di 0,50 cent – 1 euro per 1000 visualizzazioni. Mentre si tratta di un’ottimo rapporto!
Raggiungere migliaia di visualizzazioni non è così difficile se impari a seguire i trend, e in poco tempo potrai arrivare a 500 € in un mese, magari con un solo video piazzato bene. E’ presto detto che le visualizzazioni non passano di moda, anzi crescono nel tempo e con 4-5 video puoi arrivare direttamente a 1.000 € senza aver fatto troppi problemi. E’ ovvio che più video realizzi e pubblichi e maggiore è la tua possibilità di superare limiti di views e volare verso cifre a 3 zeri.