Piattaforme aeree usate: tra sicurezza e legislazione
Sono molti gli artigiani e più in generale gli imprenditori che si trovano a dover sostenere importanti investimenti per svolgere le regolari attività e i servizi offerti. Per questo motivo, viste anche le difficoltà che accompagnano il periodo storico che stiamo vivendo, capita di affidarsi a soluzioni del mercato dell’usato. Per esempio parliamo di piattaforme aeree usate, utili per svolgere qualsiasi tipo di lavoro in quota.
Ma dietro alla loro scelta non devono mai mancare le informazioni dettagliate, soprattutto rispetto alle norme di sicurezza. Tali regole sono fondamentali non solo per le società proprietarie dei mezzi, ma anche per chi andrà a noleggiarle.
Mai rinunciare alla sicurezza delle piattaforme aeree usate
Traslochi, ristrutturazioni o lavori di manutenzione: questi sono solo alcuni degli interventi che possono essere effettuati con le piattaforme aeree. Queste macchine specifiche permettono di semplificare gli interventi di tutti quei lavoratori che devono agire in altezza. Chiaramente con le soluzioni usate o quelle da prendere a noleggio è facile risparmiare sulla spesa da sostenere. Basterà effettuare una ricerca per caratteristiche, utilizzo e altezze per riuscire a trovare il miglior modello adatto alle esigenze della propria impresa. Perché tutto ciò che è usato, non necessariamente è di inferiore prestigio e qualità.
La parte più importante è quella legata al livello di sicurezza garantito: bisogna sempre poter contare su precisione e stabilità, che sono garantite da revisioni puntuali sui mezzi. La conformità alle normative deve quindi essere il punto di partenza quando si sceglie questo tipo di mezzo.
Che cosa è previsto dalla legge
E’ stato considerato necessario dalla legge italiana poter regolamentare l’uso di questi macchinari usati o a noleggio al fine di massimizzare la sicurezza. E’ chiaro che i lavoratori che si trovano a utilizzarli dovranno avere a che fare con l’altezza, che da sola rappresenta già una problematica delicata. Aggiungiamo poi il peso stesso e la forza che hanno queste macchine, capaci di causare veri e propri datti se non usate in modo corretto e doveroso. Ecco perché è necessario poter garantire sempre la sicurezza sul lavoro a prescindere dal settore o dal tipo di attività che saranno svolte.
Si fa quindi riferimento al Decreto Legislativo 81/2008 e al seguente D.L. 106/2009 aggiornato, che contengono al loro interno le specifiche disposizioni. Quest’ultime sono rivolte non solo al proprietario del mezzo, ma anche a chi andrà a usarlo. Si potrà così contare sempre su un quadro chiaro, che considera anche le innovazioni in campo tecnico e meccanico.
Ogni persona che farà uso delle piattaforme aeree usate dovrà avere l’attestazione di conformità rispetto ai requisiti di sicurezza vigenti. Se poi dovesse essere usate attrezzature senza conduttore, allora sarà richiesta l’attestazione dello stato di conservazione, efficienza e manutenzione per alzare il livello di sicurezza. E’ infine necessario che tutti gli operai che si troveranno a usare tali macchinari indossino delle protezioni che possano preservarli da un ipotetico rischio caduta.