Perché affidarsi ad una Web Agency?
La rete internet è gigantesca, estesa a tal punto da diventare assolutamente inimmaginabile. Avere un sito o un e-commerce è d’obbligo per qualunque attività ma come riuscire a farsi trovare?
Se la grandezza della rete offre tante opportunità, proprio per la sua estensione può diventare dispersiva, un oceano infinito su cui è difficile mettersi in evidenza.
Esistono però aziende come Drinking media che offrono servizi di altissima professionalità in grado di mettere in evidenza un sito nella rete: questa tipologia di azienda è chiamata Web Agency.
Web Agency una scelta necessaria
Il mondo del web corre a velocità insostenibili e le novità sono sempre molte. Gli aggiornamenti sono quotidiani e le dinamiche da seguire sono davvero troppo specialistiche per chi non è del settore.
Per questa ragione se si vuol far decollare la propria attività sul web è necessario rivolgersi ad un’agenzia in grado di sfruttare tutte le potenzialità messe a disposizione dalle infrastrutture telematiche.
Non molti sanno, ad esempio, che per risalire la china nei motori di ricerca con il proprio sito è necessario saper destreggiarsi con un linguaggio particolare: il SEO.
La Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, raccoglie diverse competenze specifiche e precise regole da applicare al fine di migliorare il posizionamento di un determinato sito.
Purtroppo la realtà dei fatti è molto chiara: è del tutto inutile avere un sito web impeccabile se poi nei motori di ricerca si ha un posizionamento assolutamente trascurabile.
E’ del tutto evidente che se con una ricerca specifica il nostro sito web esce a pagina 60, ad esempio, possiamo ben dire che la nostra attività sul web è virtualmente inesistente.
Il sito, in pratica, servirà solo da riferimento per i clienti che già abbiamo fidelizzato, ma difficilmente riusciremo a farci nuovi clienti con un posizionamento così arretrato.
Per riuscire ad affermare la propria presenza sul web bisogna necessariamente rivolgersi ad un SEO Specialist, ovvero ad una figura professionale che conosca tutte le sfumature di questo linguaggio e sia in grado di farci risalire nel ranking dei motori di ricerca.
I consulenti SEO sono diventati professionisti chiave dei nostri tempi, ma non sono i soli ad incidere fortemente sull’efficacia di un sito web di successo.
Il team vincente
Vista la vastità della materia e la necessità di controllare ogni aspetto della vita di un sito per poterlo fare rendere al massimo delle sue possibilità, è necessario creare un team di professionisti che segua passo per passo ogni aspetto della materia.
I motori di ricerca sono una realtà in continuo mutamento ed è necessario rimanere sempre aggiornati sulle richieste, le preferenze e sulle opportunità messe a disposizione da questi fantastici strumenti.
Per seguire al meglio questa complessa materia è necessario quindi riunire sotto uno stesso “tetto” diverse professionalità che operino nel campo Web in generale, dal ramo SEO a quello del Web marketing.
Sono diverse figure professionali che però assieme riescono a creare una strategia univoca al fine di raggiungere il medesimo obiettivo: il successo di un determinato sito o e-commerce.
Vediamo qui di seguito alcuni di questi professionisti al fine di farci un’idea più chiara quale sia il loro contributo al miglioramento delle prestazioni di un sito.
Programmatori e Web Designer
Gli Web Designer e programmatori che costruiscono il sito web, fin dalle fondamenta, con tutte le caratteristiche particolarmente gradite ai motori di ricerca. Non solo. E’ di importanza rilevante anche l’andare incontro ai gusti dei lettori, sfruttando mode e tendenze varie. Questi professionisti seguono il sito fin dall’inizio e continuano a modificare e mantenere tutta la struttura al fine di assicurarne sempre prestazioni eccellenti.
SEO Specialist
Figura di cui abbiamo già accennato rappresenta una sorta di regista della squadra: da lui parte il coordinamento di tutte le altre professionalità verso un’ottica comune. Le sue competenze sulle dinamiche dei motori di ricerca sono notevoli e sfrutta ogni dettaglio al fine del miglioramento nel ranking.
SEO Copywriter
Questo professionista è qualcosa di simile ad un giornalista/scrittore che realizza testi e contenuti estremamente accattivanti e pertinenti, ma che sa utilizzare formule e regole che sono particolarmente apprezzate dai motori di ricerca. Utilizza la ricerca e la gestione delle keyword e l’ottimizzazione dei meta-tag in fase di pubblicazione.
Link Builder
In questo caso parliamo di un vero e proprio analista che studia a fondo la concorrenza del cliente e cercare di creare link in entrata e in uscita tramite strategie piuttosto complesse. Infatti i motori di ricerca interpretano la presenza di link qualificati in un sito come sinonimo di autorevolezza nell’ambito di riferimento. Il link builder SEO è in grado di sviluppare una strategia, tramite sinergie tra aziende, o affidando link a forum o a commenti su blog, od anche acquistando dei link, che porterà ad un miglior posizionamento del sito del cliente.
Social Media Manager
Ai nostri giorni non si può evitare di coinvolgere tutte le potenzialità dei social media nella strategia di miglioramento del ranking di un sito specifico. Questo professionista si occuperà della presenza del cliente sui social, con tanto di eventuali pagine fans e gestione di campagne pubblicitarie.
Web Analyst
Figura assolutamente centrale della squadra che monitora e studia continuamente lo stato di salute del sito, compila report e si interfaccia con gli altri professionisti per andare ad identificare e superare le problematiche rilevate.
Adv Specialist
L’adv specialist si occupa di tutte le campagne pubblicitarie necessarie a migliorare il mercato dell’azienda e alla creazione della reputazione del marchio.
Tanti professionisti un solo obiettivo
Con una Web Agency i risultati sono assicurati. Con una squadra di professionisti che mettono ogni giorno impegno e competenze allo scopo di raggiungere obiettivi ben chiari, nessun risultato diventa impossibile.
La grande sinergia di intenti, l’obiettivo e il linguaggio comune faciliterà il lavoro di ogni professionista poiché, è bene specificarlo, in una web agency non si lavora a compartimenti stagni.
Ogni specialista si confronta continuamente con gli altri ed è in grado di estrarsi dalla propria ottica specifica per andare ad analizzare il proprio operato anche attraverso la prospettiva degli altri componenti.