Ottimizzazione dei costi: la convenienza del noleggio di fotocopiatrici
Una delle domande più frequenti che capi di società e aziende si pongono è: “Perchè noleggiare una fotocopiatrice?”
Ebbene, dietro a tale quesito si potrebbero fornire molte risposte, ma noi preferiamo illustrare quelle più importanti per far meglio comprendere l’importanza della convenienza del noleggio fotocopiatrici.
Noleggiare una fotocopiatrice vuol dire prendere degli accordi con la società fornitrice del mezzo e di tutti gli elementi necessari e utili per poter fotocopiare. Solitamente stipulando un contratto di noleggio fotocopiatrici è inclusa la garanzia dell’apparecchiatura per tutto il periodo del contratto. In questo modo si potrà stare tranquilli perché in caso di danni sarà possibile sostituirla tempestivamente con un’altra nuova.
Questo è dunque, il primo motivo che spinge molte aziende a voler noleggiare una fotocopiatrice anziché procedere con l’acquisto.
Tuttavia sussiste un’altra motivazione, ed è quella dell’ottimizzazione dei costi. Cosa significa? E’ molto semplice: con il noleggio fotocopiatrici si avrà a disposizione un unico interlocutore per l’assistenza in caso di malfunzionamenti o danni, in questo modo i costi si ridurranno perché si farà riferimento ad un unico fornitore, per cui grazie a questa formula, si risparmierà tempo e denaro.
Quanto costa noleggiare una fotocopiatrice?
Adesso andiamo direttamente al nocciolo della questione: “Quanto costa noleggiare una fotocopiatrice?”Ebbene non è semplice poter rispondere a tale quesito perché ci sono diversi fattori da dover considerare:
- Tipologia di contratto scelto;
- Modello della fotocopiatrice.
In quest’ultimo caso bisogna tenere conto anche della tipologia del modello, ovvero se si tratta di una A4 o A3.
Per quanto riguarda il primo tipo i costi di noleggio sono decisamente minori rispetto all’A3.
Un altro parametro da valutare è la durata del contratto stesso. Come è stato accennato in precedenza, quando si parla di noleggio fotocopiatrici, bisogna comprendere che si tratta pur sempre di un contratto vero e proprio.
Il contratto può essere di 48 mesi o di 60 mesi. Molti preferiscono quello di 60 mesi per due semplici ragioni:
- Fattore fiscale: si sfrutta meglio la deducibilità del bene strumentale;
- Fattore economico: il risparmio è di gran lunga superiore rispetto al contratto di 48 mesi, questo perchè la società fornitrice del bene offre la possibilità di pagare rate mensili molto più basse.
Da ciò si evince che i prezzi di un noleggio fotocopiatrici dipendono da una parte dal modello scelto e dall’altra invece dalla tipologia di contratto.
Tuttavia per poter trarre tutti i benefici che un contratto di noleggio fotocopiatrici apporta, consigliamo di rivolgersi solo ed esclusivamente ad aziende con comprovata esperienza sul settore.