Modalità e benefici del live streaming sui social
Il live streaming è uno strumento capace di consolidare e rafforzare le strategie di video marketing sui social. Si tratta sostanzialmente di un video girato in diretta che ha il vantaggio di essere immediato ed in tempo reale per fornire contenuti freschissimi all’utenza. Inoltre si aumenta il livello di “engagement” e si innesta un rapporto più intimo tra chi fa e chi guarda il video. Youtuber, brand ed influencer sono tra i principali fruitori di questo strumento per aumentare la loro visibilità. Con il live streaming si può raggiungere il proprio pubblico in qualsiasi momento e secondo varie modalità e per creare attesa e curiosità attorno ad un evento è opportuno realizzare dei “teaser” per coinvolgere ed emozionare il pubblico.
Qual è la piattaforma migliore per il live streaming? Molto dipende dal pubblico che si intende raggiungere e dalla tipologia di evento trasmesso in diretta. Facebook con il servizio “Facebook Live”, introdotto a cavallo tra il 2016 ed il 2017, ha un tratto piuttosto generalista e si rivolge ad un target molto ampio e variegato. Il format migliore è quello narrativo ed inoltre il social di Mark Zuckerberg consente di interagire in diretta con i propri fan rispondendo alle loro domande ed ai loro commenti. Diversamente Instagram è più indicato per le nicchie ed i video in real time su questa piattaforma garantisce i risultati migliori proprio durante l’interazione in diretta. Youtube utilizza “Youtube Live” che in un primo momento era destinato unicamente agli utenti con almeno 10.000 iscritti. Il servizio è rivolto prevalentemente ad un pubblico molto giovane, però non c’è la possibilità di interagire in maniera diretta. Infine c’è “Periscope” di Twitter, lanciato nel 2015, che a dire il vero non ha riscosso un grande successo di pubblico.
Per una strategia di video marketing di successo bisogna analizzare attentamente l’orario della diretta in rapporto anche al proprio target di pubblico ed alla piattaforma utilizzata. Su Facebook i video in diretta ed in generale tutti i post risultano molto più seguiti nella fascia d’orario compresa tra le 13 e le 16. Le dirette di Instagram non hanno riscontrato picchi in particolari orari, quindi ogni momento è buono per un live streaming. Su Youtube l’orario migliore per lanciare video streaming in diretta sembra aggirarsi intorno alle 15.
Per perfezionare ed ottimizzare il lancio delle dirette streaming esistono dei software appositi che garantiscono un risultato estremamente professionale e quelli maggiormente utilizzati al momento sono: Magix Youcast, OBS e UStream Producer.
Magix Youcast presenta un’interfaccia molto semplice ed intuitiva ed è dotato di funzioni molto divertenti ed accattivanti. Una delle più suggestive è Intel RealSense, una sofisticata tecnologia che permette di cambiare lo sfondo in tempo reale durante la diretta. Il risultato finale è davvero stupefacente ed il tutto si può fare con la massima semplicità senza avere particolari conoscenze tecniche.
OBS è un cosiddetto software “open source” che assicura una grande qualità di registrazione audio e video e consente di applicare una serie di filtri per migliorare i colori delle immagini nei video per un effetto ancora più coinvolgente e realistico.
UStream Producer è probabilmente il software più completo in quanto mette a disposizione dell’utilizzatore una serie di strumenti finalizzati a migliorare le performance di un video in diretta. Grazie alla funzione trascinamento inoltre è possibile personalizzare il live streaming aggiungendo file audio e grafici dal proprio computer. In questo modo si può anche “brandizzare” un live streaming con l’inserimento di loghi, foto o figure che appartengono ad un marchio o un brand.
Chi effettua la diretta deve ovviamente metterci qualcosa di suo attirando gli spettatori con un atteggiamento allegro, propositivo e dinamico per aumentare ulteriormente il loro coinvolgimento fino a dare la sensazione di essere lì sul luogo dell’evento.