Malware su WordPress? 4 modi per rendere il tuo sito web sicuro
Uno dei più grandi nemici di un sito web aziendale o professionale è sicuramente il pericolo malware. Parliamo di software che possono anche distruggere il sito su WordPress, creando un vero problema “tecnologico” difficile da recuperare. Se un portale viene attaccato da questo software malevolo il danno è pesante in termini di lavoro, ma anche di costi. A questo punto viene da chiedersi se sia possibile evitare tutto ciò e in questo approfondimento scopriremo come avere un sito web sicuro.
Considera che WordPress offre periodicamente degli aggiornamenti di sicurezza ai suoi utenti, proprio perché vuole alzare il muro di protezione ed evitare che alcuni problemi si possano ripetere.
Che danni causa un malware al tuo sito web sicuro
A prescindere dalla sua forma o dimensione, un malware interrompe e danneggia tutto ciò che trova (pensa che secondo un report americano un attacco malware costa 2 miliardi di dollari all’anno). Ciò significa perdere informazioni, dati e contenuti che ovviamente non hanno un prezzo, ma sono il frutto di anni di lavoro. E questo manda in crisi qualsiasi azienda!
Ecco perché ogni persona che lavora su internet attraverso un sito web dovrebbe proteggere il proprio portale attraverso una serie di semplici mosse. Vediamo quali
Metti al sicuro i tuoi file: fai dei backup
Il modo più semplice per iniziare è fare un backup, ovvero poter così salvare una copia del tuo sito che puoi usare per ripristinarlo qualora venga colpito da malware. Salvi tutto ciò che hai creato, dai dati ai contenuti, senza perdere una traccia. Dovresti abituarti a farlo regolarmente, affidandoti anche a plugin di backup che facilitano questa operazione. In questo modo potrai anche correre il rischio di perdere qualcosa, ma avrai sempre una “cassaforte” alla quale attingere per recuperare il lavoro.
Aggiornamenti e ancora aggiornamenti
Non lavorare su WordPress senza aver periodicamente aggiornato la piattaforma. Quante volte hai notato una notifica di aggiornamento e hai pensato “Che noia, lo farò tra qualche giorno”! Il problema è che poi i giorni diventano settimane e tu continui a esporti a un grosso pericolo. Se vuoi evitare di ritrovarti con un sito internet hackerato o attaccato da malware, hai il compito di installare ogni aggiornamento. Soprattutto perché aumenta il tuo livello di tutela e rende migliori e ottimizzate le funzionalità che utilizzi. E il discorso vale per tutti: temi, plugin e ogni altro tool usato. Usare versioni precedenti a quella introdotta da WordPress ti rende vulnerabile: concediti quindi qualche minuto di attesa per fare la differenza!
Per un sito web sicuro serve un plugin di “difesa”
Effettuando una ricerca sul web e poi interna potrai trovare su WordPress dei plugin che forniscono un sistema di sicurezza completo per il tuo sito web. In questo modo avrai un perfetto alleato al quale affidarti in modo da non dover impazzire nella fase di controllo e protezione dei dati. Senza contare che così potrai evitare qualsiasi tipo di danno sul materiale che custodisci segretamente nel tuo computer.
Fai attenzione all’account “admin”
Di solito, come avrai notato, WordPress suggerisce un account amministratore predefinito che rinomina con “admin”. Ovviamente se non ti affretti a modificare i suoi dati che cosa accade? Che un hacker andrà direttamente ad agire su quel profilo. Quando invece hai preparato la tua piattaforma, dovresti anche modificare e curare gli account che crei, andando per esempio a scegliere un nome utente diverso.
Il percorso è facile: puoi trovare queste impostazioni sotto la voce Utenti. Crea quindi un nuovo account con il ruolo di amministratore e il gioco è fatto! Molte volte potrebbe essere ottimale inserire direttamente il tuo nome proprio, in modo da facilitare la ricerca e l’ottimizzazione SEO.