Il ruolo della copertina nella scelta del libro
La copertina è uno dei primi elementi a colpire gli occhi di chi si accinge ad acquistare un libro, anche online. Con i suoi colori e i disegni sgargianti, essa ha l’obiettivo di accalappiare per la vista i clienti, rappresentando allo stesso tempo un potenziale ostacolo tra il lettore ed un libro che può potenzialmente cambiargli la vita. Pensa infatti a quante volte, scorrendo con gli occhi tra gli scaffali della tua libreria, hai scelto un libro più che per il titolo per l’immagine o addirittura solamente per l’insieme di colori che lo contornavano.
Posto che la grafica e l’editoria sono due campi indissolubili e complementari, in questo articolo abbiamo deciso di sviscerare il ruolo della copertina dei libri cercando di capire perché esso sia così importante, e come possiamo fare noi lettori per metterci in guardia dalle insidie di un marketing sempre più aggressivo e spregiudicato.
Tipologie di copertine: dal grande classico all’astratto
Passando brevemente in esame tutte le principali case editrici italiane, è possibile notare sin da subito enormi differenze riguardanti le scelte grafiche delle copertine librarie. In generale, queste ultime possono essere così suddivise:
1) Riproduzioni di opere d’arte, come quadri, disegni e fotografie. Molte case editrici le usano poiché i diritti d’autore su queste immagini non sono più costosi, garantendo così un notevole risparmio per l’editore. Queste immagini sono spesso scelte facendo riferimento al contenuto del libro sul quale vengono apposte.
2) Grafiche personalizzate, composte cioè da elementi creati ex novo e che servono per conferire una forte identità alla casa editrice, a prescindere dai contenuti del libro. Esse contengono spesso disegni astratti, colori studiati ad hoc per risultare armonici quando accostati l’un l’altro.
3) Libri senza immagini, la cui copertina ospita unicamente il titolo dell’opera e le informazioni dell’autore. Si tratta di una scelta spesso praticata da case editrici low cost o da specifiche necessità estetiche legate a concetti come il minimalismo.
In base alla presenza di determinati colori o forme un libro si presenta quindi come più o meno appetibile. Ma perché? E quali sono gli elementi posizionati ad hoc solo per farci comprare un prodotto? Scopriamolo subito nel prossimo paragrafo.
Il marketing della copertina
Anche dopo al progressivo declino del libro cartaceo, la grafica legata all’editoria non sembra comunque aver perso colpi e anzi, sembra riproporre ai lettori nuovi linguaggi e nuove sfide. Questo è dovuto soprattutto alla crescente offerta di libri digitali, che ha comportato la creazione di enormi cataloghi e database davvero impossibili da consultare per intero.
Ecco quindi che tra tanta offerta l’occhio diviene il primo giudice nei confronti delle future letture: ma lasciandogli tutto questo spazio siamo davvero sicuri di riuscire a capire se esso sbagli o se abbia ragione? A nostro parere, per non cadere vittima del marketing della copertina è necessario seguire queste semplici strategie:
- leggere sempre la quarta di copertina o le linguette interne, cercando maggiori informazioni circa l’autore e una breve sinossi del contenuto del libro;
- optare per prodotti meno appariscenti, che denotano la scelta da parte dell’editore di privilegiare il contenuto del libro e non la sua superficie;
- diffidare delle promesse incluse in copertina come recensioni e commenti, i quali servono per creare una sorta di attesa nel lettore, il quale diviene automaticamente meno critico ed autonomo.
- privilegiare il passaparola, consultando prima che le copertine l’opinione degli amici e dei lettori più assidui, come critici letterari e altre personalità importanti.
Conclusioni
E a te, quali copertine affascinano? Nella tua storia di lettore sei rimasto più volte sorpreso piacevolmente o deluso dai libri scelti solo per via della loro copertina? Come speriamo di averti trasmesso con l’articolo, le insidie del marketing sono sempre dietro l’angolo. Speriamo quindi che grazie ai nostri consigli riuscirai a selezionare i volumi e comporre la tua biblioteca personale con maggiore consapevolezza! Nel frattempo ti salutiamo e ti auguriamo un buona lettura!