I vantaggi dei software gestionali per studi medici
I software gestionali sono oramai all’ordine del giorno in qualsiasi organizzazione, attività o impresa. Quelli idonei agli studi medici sono particolarmente utili per adeguare l’assistenza sanitaria agli standard voluti dall’Agenda Digitale soprattutto nel settore della sanità. Oggi vedremo come questi programmi ad interfaccia semplice e intuitiva sono effettivamente capaci di migliorare la vita di un medico o di un professionista sanitario e lo faremo elencando i cinque migliori vantaggi riscontrati laddove siano stati implementati software gestionali per studi medici.
1. Alleggeriscono i carichi di lavoro
Uno studio medico o un ambulatorio non devono solamente prendersi cura dei pazienti perché, nell’arco della giornata lavorativa, sono soggetti ad una serie di mansioni ed obblighi di elevata importanza. Ci riferiamo alle questioni burocratiche ed amministrative, alla gestione degli appuntamenti ma anche alla refertazione dei pazienti, all’organizzazione delle cartelle mediche e all’organizzazione dei turni dei collaboratori.
Ebbene tutte queste attività possono essere svolte da un software gestionale apposito, uno strumento capace di ridurre i carichi di lavori svolti tradizionalmente “a mano” e, pertanto, passibili anche di errori. Con il software il medico si libera di tantissime incombenze e può finalmente concentrarsi solo ed esclusivamente sulla salute dei pazienti.
2. Migliorano la felicità del paziente
La diretta conseguenza dell’alleggerimento dei carichi di lavoro è il miglioramento della soddisfazione del paziente che si sentirà più accolto ed ascoltato. Questo fattore non è da sottovalutare dal momento che, molto spesso, il mancato ascolto del malato può causare conseguenze spiacevoli anche piuttosto gravi.
Quando un paziente è accolto in modo tempestivo è ovvio che lo studio medico ne guadagnerà soprattutto in autorevolezza e rilevanza. Tuttavia non ci riferiamo alla vanagloria derivante dal lavoro ben svolto ma alla qualità dell’assistenza medica che non giova solo allo specialista o al professionista ma anche alla salute della collettività.
3. Comportano significativi risparmi economici
La riduzione dei picchi di lavoro coincide anche con una migliore gestione delle risorse finanziare a disposizione del medico o di chi gestisce l’ambulatorio. Difatti molto spesso tendiamo a dimenticare che il tempo equivale al denaro e che quando sprechiamo tale risorsa per completare mansioni mal gestite o troppo impegnative questo comporta anche risvolti negativi sul piano finanziario. Di conseguenza si instaura un circolo vizioso negativo dal quale diventa sempre più difficile uscirne, soprattutto se non si adottano soluzioni volte ad ottimizzare e semplificare burocrazia, amministrazione e cura del paziente.
4. Aumentano l’efficienza dello studio medico
I vantaggi elencati fin qui sono tutti direttamente collegati con l’aumento dell’efficienza dello studio medico. Quando parliamo di efficienza ci riferiamo sia all’organizzazione interna in termini di tempo, denaro e risorse ma anche a quella verso l’esterno. Difatti i pazienti vengono accolti con tempi d’attesa ridotti al minimo mentre le refertazioni e i documenti sanitari saranno archiviati in sicurezza e indirizzati rapidamente al diretto interessato.
Questo modo di lavorare incrementa anche la possibilità di fare prevenzione, creando cartelle dei pazienti attraverso sistemi di monitoraggio temporale. Di conseguenza i vantaggi del software gestionale per studio medico si ripercuoteranno positivamente su tutto l’ambiente, pazienti inclusi.
5. Sono sostenibili
Infine il software gestionale per studio medico è la soluzione ottimale per sbarazzarsi, una volta per tutte, della carta e dei faldoni polverosi di documenti. Grazie ad un potente cloud accessibile da remoto è possibile risalire a qualsiasi documento digitalizzato con la sicurezza che non verrà smarrito o che possa danneggiarsi. Difatti i documenti cartacei invecchiano nel tempo e sono, per loro natura, estremamente sensibili a polvere, umidità e passare degli anni. Fare a meno della carta non è solo un vantaggio economico ma anche e soprattutto ambientale, motivo per cui sempre più studi medici si avvicinano ai software gestionali e ai vantaggi che offrono.