Google Optimize: che cos’è e quali sono i suoi vantaggi
In un precedente articolo ci siamo imbattuti nella figura del Big Data analyst, figura professionale che spesso ha a che fare con una mole di dati che richiedono di essere analizzati per poter prendere delle decisioni. A volte prendere queste decisioni richiede molta attenzione, impegno di tempo e spesso la decisione presa non è quella migliore.
Fortunatamente ci sono anche tool e software che ci agevolano il lavoro come ad esempio il tool messo a disposizione da Google che viene chiamato Google optimize.
Chi naviga regolarmente, chi ha un contatto diretto con la “rete” tutti i giorni, si trova di fronte a una vasta quantità di prodotti che sono correlati al più noto motore di ricerca online. Parliamo, per esempio della ricerca Google Web, di Adsense, di Google Ads, e molto altro ancora, fino ad arrivare a YouTube. Ma vogliamo nello specifico aprire un capitolo importante, che è legato all’analisi dell’esperienza utente sul nostro sito web o e-commerce. Si tratta di Google Optimize, uno strumento che merita di ottenere la giusta attenzione, al fine di migliorare la nostra esperienza di analisi e navigazione.
Che cos’è Google Optimize
Come accennato poco fa, Google Optimize è un test tool che viene prodotto da Big G, ed è integrato con Analytics. Il suo uso aiuta ogni persona a poter controllare quale sia la reale esperienza utente rispetto a un portale, in modo da poterla ottimizzare. Si realizza per mezzo di una serie di prove che sono chiamate “A/B” e “multivariati“. L’obiettivo finale è quello di verificare quali possono essere i risultati più redditizi per il tuo sito. Come si traduce tutto questo? Se hai bisogno di testare una o più pagine, puoi analizzarle e magari decidere di modificarle e dividere così il traffico. In questo modo porterai un gruppo di utenti a fare affidamento alla cosiddetta versione originale, mentre un altro gruppo potrà spingersi sulla versione modificata. Funziona meglio la prima o la seconda? Dopo un breve periodo di controllo, sarà lo stesso sistema a rivelarti la verità, così da avviare una seconda fase di miglioramento. A quel punto potrai rendere definitiva solo la versione che riuscirà a primeggiare tra le due.
Ma per capire come si realizzano i test A e B, è giusto fare delle necessarie premesse, per capire come si usa, e soprattutto con che tipo di contenuti. Ovviamente ci sono anche agenzie specializzate nell’utilizzo di Google Optimize che avendo esperienza vi potranno far risparmiare tempo e lavoro.
Caratteristiche e vantaggi di Optimize
Che cosa possiamo testare con questo tool? Tutto, veramente tutto! Dai titoli alle immagini, passando per le icone, i tasti, i moduli e molto altro ancora. Ovviamente però dovrai sottoporre un solo test alla volta, in modo da avere sempre massima precisione in fase di analisi, in modo da riconoscere che tipo di elemento farà la differenza in termini di risultato.
Per capire la sua efficacia, è bene riportare quali sono i benefici che sa offrire:
- Aumento dei tassi di conversione: se il tuo sito è navigabile, vi sarà maggiore fruibilità e soprattutto una profonda crescita dei click sui tasti che chiamano all’azione (call to action). Se hai un e-commerce, potrebbe quindi trasformarsi in una mozza azzeccata per migliorare le vendite.
- Analisi facile: otterrai dei risultati che sono molto comodi da leggere e interpretare. Se vendi moto, e ti rendi conto che con il test A arrivi a 10 richieste di vendita, mentre con B ti fermi a 5, la prima sarà la giusta strada da percorrere.
- Maggior numero di contatti: come si generano le vendite? Dal maggior numero di contatti, messaggi e interazioni da parte degli utenti. Il tuo sito sarà reso molto più visibile e facile da utilizzare anche per quanto riguarda i moduli di contatto.
- Basta abbandoni: è presto detto che se hai un sito molto navigabile, sarà ridotto al minimo l’abbandono degli utenti. Con l’analisi si può valutare anche la frequenza di abbandono, e lavorare così su quelle pagine, frasi o citazioni che ci fanno perdere utenti.
Collegandoti sulla piattaforma di Google, potrai effettuare l’accesso ed effettuare il test, al fine di raggiungere i tuoi obiettivi con Optimize. Non importa di che cosa si tratti (un sito, una home o un messaggio personalizzato): con Google Optimize riuscirai a capire come coinvolgere utenti e trasformarli in clienti fedeli. Ma soprattutto soddisfatti!