Fashion blogger: intuizione e passione
Fashion blogger: un lavoro fantastico
Fashion Blogger; questo termine è il nome che viene utilizzato per descrivere una nuova professione. Una nuova figura che ha trovato terreno fertile anche in Italia sulla scia avanguardista dell’America. Le Fashion Blogger sono quasi sempre ragazze, anche se esiste qualche raro Blogger di sesso maschile. Questa nuova professione è definita fantastica, emozionante, che può dare molte soddisfazioni; ma cosa fa effettivamente una fashion blogger?
La Fashion Blogger: chi è?
La blogger è di solito una ragazza intraprendente, con uno stile particolare e molto intuitiva, ama vestire e apparire e decide di condividere la sua personale idea della moda in rete. Commenta outfit e tutte le novità e i trend basandosi sul suo gusto e parere personale. Una Fashion Blogger non deve necessariamente studiare la moda, o avere una formazione in merito ai suoi dettami. E’ sufficiente che abbia un modo di vivere e reinterpretare la moda davvero unico, geniale, con un mood che altre ragazze vogliono copiare e il gioco è fatto.
Come diventare Fashion Blogger
Diventare Fashion Blogger in sostanza non è difficile e non richiede particolari qualifiche e nemmeno costosissimi e particolari strumenti. Quello che serve è un pc, o uno smartphone, conoscenza dei social, e di Youtube che è uno mezzo fondamentale per la fashion blogger; attraverso il web la giovane rampante fashionista deve farsi conoscere, postare le sue foto con outfit sempre differenti e scrivere commenti dettagliati e esaurienti con le sue impressioni e specifiche su ogni capo o accessorio che lei personalmente ha acquistato.
L’importanza della comunicazione online
E’ molto importante la diffusione di questi contenuti che più sono accattivanti più riceveranno consensi dagli internauti; un numero elevato di visualizzazioni anche ad un solo video realizzato dalla fashion blogger sarà il mezzo che decreterà il suo successo e la sua ascesa nel mondo delle Influencer che è l’immediato passo successivo per la notorietà e i guadagni.
Le strategie della fashionista
Ma come deve agire una ragazza che vuole conquistarsi un posto di rilievo nel mondo della comunicazione e del web contando solo sul suo gusto e la sua passione per la moda? Uno dei passi fondamentali per farsi strada sul web è fondare una community o anche più di una. Dove rispondere ai propri fan, e discutere con loro dei capi e degli accessori che la fashion blogger mette in evidenza. Inoltre è necessario avere un account sui principali social, come Facebook, Instagram, Pinterest, YouTube, Twitter, Tumblr, LinkedIn, Google Plus, Snapchat. Attraverso questi social usatissimi nel mondo la giovane fashionista può mettersi in contatto con decine e decine di persone farsi seguire e seguire a sua volta account prestigiosi dei grandi nomi della moda internazionale.
Quanto può guadagnare una Fashion Blogger?
A questo punto, ovvero quando l’aspirante fashion blogger ha tutti gli strumenti necessari per lanciarsi in questa nuova professione deve dare il via a vere e proprie campagne di marketing. Realizzare un blog che poi abbia anche successo e che sia indipendente dal punto di vista economico non è semplice e richiede molto tempo, impegno e lavoro. Ma guadagnare con un blog è possibile, è importante per questo imparare a sfruttare al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione dal Web.
Guadagnare in rete
Esistono vari modi per guadagnare con un blog. Ad esempio WordPress è un CMS Open Source di grande successo con il quale creare un blog gratis in modo rapido e semplice. In seguito si può aggiornare a versioni più complete a pagamento. Allo stesso scopo esistono anche Joomla e Blogger. Anche queste piattaforme sono presenti sul web in versione gratuita. Una volta creato il blog va tenuto presente che va curato nei minimi dettagli. Deve essere ogni giorno arricchito di nuovi contenuti ben scritti e di foto, video e ogni informazione che possa invogliare le persone a visitarlo.
Il guadagno si potrà ottenere da:
- post sponsorizzati
- guest post
- collaborazioni con aziende e brand
- affiliazioni commerciali e di marketing
Ovviamente le più in gamba potranno avere la fortuna e la possibilità di avere un loro brand o una loro linea di abbigliamento.
Pronti per iniziare? La strada è lunga e difficile ma anche affascinante! In bocca al lupo!