Corso Solidworks: il software per diventare disegnatore meccanico
Il Corso Solidworks è appositamente pensato per tutti coloro che vogliono diventare disegnatori meccanici. Si tratta di un software molto potente e versatile in grado di offrire offrire innumerevoli vantaggi e che, non a caso, è uno dei più utilizzati per la realizzazione di progetti e rendering 3D di parti meccaniche di alta precisione.
Seguendo i corsi Solidworks potrai ambire al lavoro di disegnatore meccanico a livello internazionale. Si tratta di un campo che offre innumerevoli opportunità lavorative perché è proprio una di quelle professioni considerate oggi introvabili. Sono numerose le aziende che quotidianamente sondano il mercato del lavoro alla ricerca di questa figura così tecnica e rara.
Il disegnatore meccanico è infatti un professionista che si occupa di disegno e progettazione di macchinari, attrezzature e strumentazioni elettroniche. In pratica, prende in consegna il bozzetto sviluppato in precedenza dal progettista, e si occupa di definire i singoli pezzi che poi andranno a costituire la base del futuro macchinario.
Corso Solidworks
Il corso SolidWorks ti insegnerà, partendo da zero, l’utilizzo del famoso software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica. Un software che è appositamente stato creato per l’ingegneria meccanica ed è quindi particolarmente utile per la progettazione di apparati meccanici, anche complessi.
SolidWorks Corporation fu fondata nel 1993 da uno studente del MIT. L’idea del team di tecnici era di riuscire a realizzare un sistema CAD 3D facile da usare, economico e che utilizzasse Windows come sistema operativo. Solidworks si è dimostrato un software intuitivo, che consente di portare disegni da 2 a 3 dimensioni e viceversa, con semplici operazioni, importando ed esportando file di AutoCAD.
Il software è inoltre in grado di importare ed esportare geometrie in una grande varietà di formati tridimensionali. Nello specifico è molto utile per importare, anche se solo come corpo grafico, file creati con altri programmi di progettazione meccanica.
Un corso Solidwork ti consentirà di padroneggiare tutte le sue funzioni consentendoti di proporti per l’ambito lavoro di disegnatore meccanico.
Solidworks, le diverse versioni
Uno degli aspetti più apprezzati di questo software sta proprio nella varietà delle versioni in cui viene proposto. Abbiamo infatti:
Solidworks Standard
Offre funzioni di progettazione 3D garantendo alte prestazioni e facilità d’uso. Oltre alla creazione di parti, assiemi e disegni per la produzione completamente dettagliati, sono disponibili tutti gli strumenti necessari per la generazione di superfici complesse, ripetizioni piatte di lamiere e assiemi con saldature strutturali.
Solidworks Professional
In aggiunta ha strumenti di gestione dei file, rendering fotorealistici avanzati, stima dei costi automatica, funzionalità di collaborazione di eDrawings Professional, progettazione automatica e controllo dei progetti, nonché una libreria di parti e componenti sofisticati. Include anche strumenti integrati per la gestione di file che permettono di archiviare tutte le informazioni progettuali e registrare le modifiche apportate di volta in volta.
Solidworks Premium
E’ la soluzione di progettazione CAD 3D più completa, con nuovi livelli di potenza e prestazioni altissime.
Solidworks PDM
SOLIDWORKS PDM è un sistema mainstream per la gestione dei dati, che consente di archiviare e organizzare i dati della progettazione CAD e altri documenti in un vault centrale.
I vantaggi di un corso Solidworks
Perché seguire un corso per apprendere il funzionamento di Solidworks? Perché è un programma che offre innumerevoli vantaggi, ecco i principali:
Licenza permanente
Semplice e diretto. Un asset aziendale, che resterà di tua proprietà per sempre senza canoni mensili da pagare.
Libreria di parti standard integrata
Una libreria di parti standard integrata. Potrai accedere alla Toolbox: selezioni la normativa e il tipo di parte da inserire. Trascini il componente nell’assieme ed è fatta! Inoltre ogni utente può personalizzare la sua libreria con gli standard aziendali o con le parti che utilizza di più.
Ambiente di lavoro integrato
SolidWorks non è solo un software, ma un vero e proprio ambiente di lavoro integrato in grado di crescere con te in base alle tue esigenze.
I corsi Solidworks ti consentiranno di avere accesso e padroneggiare tutte queste funzioni agevolandoti nel tuo lavoro e migliorando le tue prestazioni.