Copywriter, come diventarlo e di cosa si occupa
Quante volte sentiamo parlare di copywriter, ma che cosa fa nello specifico questa figura professionale? E’ un redattore che si occupa di scrivere testi per diversi settori e mezzi di comunicazione. Si parla quindi di spot, radio, televisione, web ma anche annunci stampa e pubblicità di diverso genere. Tutto dipende in base al tipo di cliente e al target che si vuole raggiungere. Inutile dire che, proprio per questo, è diventata una delle figure più rilevanti all’interno del del marketing moderno.
Il copywriting, del resto, non è altro che una tecnica di scrittura persuasiva che si affida a una serie di strategie per migliorare e incrementare il livello di comunicazione. Una volta veniva chiamato solo per il campo pubblicitario, ma ormai è la professione che domina il digital marketing e la comunicazione online. E’ in gradi di occuparsi della redazione di articoli per blog aziendali ottimizzati SEO, o advertising direttamente sui social network. Il suo scopo? Attirare un lettore, un utente e indirizzarlo verso un dato prodotto, servizio o azione!
Come si diventa un copywriter?
Per tanto, troppo tempo, questa figura professionale è stata sminuita. Si pensava infatti che per essere un bravo copy, bastasse conoscere la lingua italiana. Assolutamente no! E’ richiesta un ottimo livello culturale, non per forza rappresentato dal livello di studio, ma dalla passione e dalla voglia di leggere tanto e imparare. Aiutano sicuramente una laurea in Scienze della Comunicazione, visto che parliamo di comunicazione.
Al tempo stesso bisogna essere al passo con i tempi in merito al web, e saper bene quali sono le basi della SEO. Il consiglio è quello di sottoporsi a corsi, anche online, per poter formare la propria conoscenza e trarre il massimo da questa esperienza. Bisogna anche conoscere bene i meccanismi delle piattaforme online, dei social network e saper effettuare ricerche approfondite in autonomia. Il tutto concentrandosi su determinate parole chiave, le cosiddette keyword.
Per finire, non può mancare un po’ di sana creatività, che fa sempre la differenza davanti a campagne pubblicitarie di grande effetto.
I diversi percorsi per diventare un ottimo copy
A renderti grande sarà solo la tua esperienza nel settore. La scrittura creativa diventerà parte integrante della tua vita, al fine di creare una svariata quantità di articoli, comunicati, landing page e molto altro ancora. Vi sono però due modi per poter procedere: partendo da un’agenzia pubblicitaria o di comunicazione, oppure aprendo una propria attività.
Nel primo caso, per iniziare facendo un po’ di sana gavetta senza rischiare di non avere entrate, è bene appoggiarsi proprio a un’attività avviata, che cerchi una figura di questo tipo. E’ preferibile, solo in un secondo momento, arrivare ad aprire una partita Iva, che ti permetta di diventare in tutto e per tutto un copywriter freelance.
Servirà sicuramente un pochino più di esperienza, per non rischiare di commettere errori pesanti da soli, che in questo caso dovrai pagare di tasca tua. Lanciarsi nel mondo delle ritenute d’acconto o della partita iva non è infatti una cosa così pratica come prima esperienza di lavoro.