Come far crescere il proprio brand
Come far crescere il proprio brand online e offline? Se lo chiedono in molti e praticamente ogni azienda o professionista si rende conto di quanto sia importante aumentare la notorietà e la percezione positiva che i potenziali clienti hanno del loro brand. L’esigenza è sentita e diffusa, ma sulle efficaci soluzioni per riuscirci c’è a volte un po’ di confusione.
Come far crescere il proprio brand offline
Non è il caso di fare una contrapposizione tra mondo digitale e reale, tra attività online e offline, ormai sono complementari, devono entrambe far parte di una più ampia strategia. Strumenti importantissimi, come il passaparola, funzionano ad esempio molto bene per far crescere un brand, sia in rete che fuori dal mondo digitale. In entrambi i casi bisognerà lavorare sulla reputazione del marchio e di conseguenza dell’azienda.
Rafforzare un brand significa anche farlo circolare, renderlo visibile. Ci sono molti modi per riuscirci, tra questi ad esempio dei gadget aziendali, come quelli che si possono stampare su easygadget.it. Il gadget promozionale è un modo semplice, ma sempre efficace per far girare un brand. Una penna, un’agenda, una maglietta, sono oggetti che spesso restano a lungo in ufficio o in casa, passando di mano e diventando veicoli efficaci e poco costosi per una comunicazione mirata, senza dubbio sintetica, ma che può portare a risultati non trascurabili.
Come far crescere il proprio brand online
Si parla molto oggi di branding e anche di personal branding e spesso lo si fa in particolare online. Le abitudini delle persone cambiano e piazze virtuali come quelle dei più noti social network sono senza dubbio sempre più importanti e spesso centrali. Inoltre con investimenti anche molto contenuti, in rete è possibile potenzialmente raggiungere grandi numeri di persone, difficili da contattare offline, anche con budget molto superiori.
Per queste e varie altre ragioni oggi sempre più spesso la comunicazione si sposta online. Le persone però quando sono su Internet hanno in genere mille stimoli e una soglia d’attenzione molto limitata, come è possibile quindi incuriosirle e rendere il nostro brand il più possibile memorabile? La sfida non è per nulla facile, ma senza dubbio con il giusto approccio e con la necessaria perseveranza si può far crescere la notorietà di un prodotto o un’azienda.
L’aspetto che troppo spesso si tende da più parti a sottovalutare è quello di un’attenta pianificazione. In molti casi ci si concentra sugli strumenti e su aspetti tecnici, come il formato delle immagini da usare sui vari social o quale sia l’orario migliore per pubblicare i propri contenuti. Queste e molte altre cose possono essere interessanti, ma non sono per nulla fondamentali, quel che conta veramente è definire degli obbiettivi chiari, misurare tutto quello che viene fatto e cercare di portare per mano l’utenza verso una specifica azione, qualunque essa sia, ad esempio un acquisto, ma anche semplicemente mettere un like su una pagina.
Se sappiamo cosa vogliamo ottenere e individuiamo le caratteristiche e i punti di forza peculiari del nostro brand, avremo fatto i primi importanti passi per riuscire a comunicare efficacemente verso l’esterno. Un altro aspetto critico è che spesso la comunicazione, in particolare se online, viene affidata a figure interne all’azienda che non sempre si rivelano all’altezza del compito. Studiare e realizzare una campagna di comunicazione efficace non è qualcosa che possa essere improvvisato, se si tiene al proprio brand sarà bene affidarne la crescita a dei professionisti.