Chi sono gli streamer?
Come tutti noi ben sappiamo, grazie alla potenza della rete è possibile fare qualsiasi cosa in qualsiasi momento dove più si preferisce. Se fino a pochi anni fa, diciamo agli inizi del Duemila, occorreva tornare a casa e connettersi, chi aveva ancora il modem 56k doveva anche staccare il telefono, adesso è possibile fare ogni tipo di operazione online comodamente in portabilità.
Basta avere uno smartphone, o anche un tablet, et voilà, il gioco è fatto! Un paio di tap sullo schermo e si fa dello shopping online, un altro paio e si gioca una puntata grazie alle varie app scommesse, si mandano i messaggi di posta elettronica, si condivide la propria vita sui social network e così via. Nulla di più semplice insomma!
Attivando la fotocamera e collegandosi ai vari profili social è poi possibile realizzare anche delle piccole dirette (altresì dette IRL cioè “In Real Life”) nel “mondo esterno” e non solo nel proprio studio a casa o in uno spazio apposito. Questo è infatti solo uno dei tanti aspetti della vita di chi esercita una nuova professione interamente basata sul web, ovvero, quella dello streamer. Ma chi è lo streamer e che cosa fa esattamente? Per trovare la risposta a queste domande non vi resta altro da fare se non proseguire con la lettura.
Prima di tutto va detto che lo streamer, in maniera estremamente risicata, è una persona che fa stream, o “streamma”, trasmettendo in diretta le sue opinioni e non solo riguardo ad una serie infinita di argomenti. Appoggiandosi poi a determinate piattaforme video, come Twitch oppure YouTube, pubblica questo tipo di contenuti “avvertendo” poi i suoi follower grazie ai vari profili su Instagram o Facebook.
Legati ad un nickname o ad un determinato “personaggio” si trovano dunque persone di ambo i sessi che, per la maggior parte dei casi, sono anche piuttosto giovani con un’età che va dai 20 ai 30 anni, ma ci sono anche casi di streamer molto più “maturi” che coniugano tale attività con il loro lavoro principale.
Spesso trasmettendo direttamente da casa propria, o da uno spazio apposito, gli streamer hanno trasformato un angolo della casa in un vero e proprio studio di registrazione con monitor, computer, console di gioco, cuffie, microfono e, ovviamente, una bella sedia da gaming ergonomica per poter stare seduti anche ore ed ore senza avere problemi a schiena ed articolazioni.
Ma quali sono gli argomenti di discussione degli streamer che hanno deciso di mettere “in live” la loro vita ed i loro pensieri? Ce n’è davvero per tutti i gusti! Si va da chi recensisce film e serie TV, gioca ai titoli videoludici più in voga del momento, parla di storia e filosofia, fa musica, divaga su fumetti di ogni tipo o, semplicemente, condivide la propria giornata con gli utenti grazie alle già citate live IRL.
Tutto questo destreggiandosi fra sponsor, sub al suo canale, condivisione, collaborazione con altri utenti, eventi di beneficenza e tanto altro ancora. In Italia, uno degli esempi più in voga, è sicuramente Fedez che, oltre a parlare della propria famiglia, ha gestito anche dei podcast e creato una raccolta fondi per l’emergenza Covid – 19.