Perché le certificazioni alimentari sono importanti e che vantaggi offrono
Garantire il controllo e soprattutto la gestione della qualità è un aspetto molto importante per il settore alimentare sia a livello nazionale che internazionale. Grazie alle certificazioni alimentari è possibile monitorare in modo preciso e attento tutti i requisiti utili per offrire sicurezza, legalità e qualità. Oltre a sapere che cosa sono le certificazioni alimentari, è fondamentale sapere quali sono e soprattutto qual’è la loro funzione.
Quali sono le certificazioni alimentari più comuni
Il rispetto di determinati standard internazionali comunica subito ai consumatori e ai mercati la conformità dei prodotti. Vediamo allora di approfondire le caratteristiche delle diverse certificazioni.
Certificazioni Standard BRC e IFS
Sono due atti che si basano sul rispetto di una serie di standard ben precisi. Sono richieste le analisi dei rischi e l’attuazione delle regole stesse per garantire un alto livello di sicurezza alimentare, ma anche qualità e legalità dei prodotti. E’ richiesto ai produttori che lavorano con catene di distribuzione al dettaglio sia a livello internazionale che europeo. Sono sviluppati sia dai consorzi privati del British Retailer Consortium (BRC) e dal IFS Management GmbH (IFS).
La Certificazione Standard FSSC 22000
Si utilizza per la realizzazione del sistema di gestione correlato alla sicurezza. Si applica alle organizzazioni alimentari che si dedicano proprio alla produzione e si applica anche nelle aziende di logistica, di stoccaggio e brokeraggio di varia grandezza che vogliono lanciarsi su mercati internazionali.
Certificazioni Alimentari Iso 22000
E’ utile la sicurezza alimentare di un’organizzazione che opera nella filiera agroalimentare. Comprova l’introduzione di alimenti sicuri capaci di rispettare le leggi deo mercati. Chiama in causa i produttori di alimenti, mangimi, industrie di trasformazione, logistica, produttori di attrezzature e impianti alimentari, distributori, prodotti di sanificazione e molto altro ancora.
Le due tipologie di Certificazione Standard SQF
La Certificazione Standard SQF è invece un sistema condiviso che vuole attestare il livello di qualità e sicurezza per i prodotti alimentari nel rispetto di standard HACCP, Iso 9001, Codex Alimentarius, e NACMCF. Nasce per offrire conformità alle normative su scala nazionale e internazionale. Prevede due diverse tipologie di certificazione:
- SQF 1000: per i produttori primari di alimenti o ingredienti, rispettando i principi di tracciabilità, qualità, legalità e sicurezza;
- La SQF 2000: si rivolge ai produttori, distributori e agli intermediari di alimenti e bevande del settore alimentare. I produttori utilizzano le materie che giungono da organizzazioni certificate SQF 1000 e la tracciabilità.
Certificazione Standard Global Gap
In questo caso si vuole definire lo sviluppo e l’implementazione delle buone pratiche rispetto al settore agricolo e degli allevamenti ittici e zootecnici. L’obiettivo è sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli cercando sempre di offrire:
- Produzioni sicure al consumatore;
- Sostenibilità ambientale e rispetto dei requisiti;
- Rispetto della sicurezza dei lavoratori;
- Controllo della responsabilità sociale ed etica per i lavoratori.
Perché conviene avere la certificazione?
E’ innegabile che il percorso lavorativo di un’azienda dipenda dalle scelte che effettua ogni giorno. Un sistema di gestione della qualità è un importante passo rivolto verso un futuro roseo aziendale. I clienti sono diventati sempre più esigenti e richiedono un’alta attenzione in termini di qualità e sicurezza alle aziende. Per questo presentare una certificazione alimentare è un biglietto da visita positivo e trasparente, che sa garantire un vantaggio competitivo.
Poter attestare a chiunque che la propria attività sia capace di svolgere ogni operazione nel rispetto degli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità è quindi un passaggio doveroso e necessario. Ma per apprezzare maggiormente la convenienza di questa scelta è giusto parlare anche dei vantaggi che possono dare le certificazioni alimentari.
I vantaggi delle certificazioni alimentari
- Trasparenza verso i dipendenti e i consumatori: il servizio che è offerto è riconosciuto per la sua qualità.
- Credibilità: è un valore aggiunto per l’azienda e verso i clienti che serve per aumentare anche la reputazione del marchio;
- Semplificazione delle procedure di gestione: aumenta la flessibilità organizzativa e anche l’efficienza dei processi di produzione.
- Efficienza pratica: è possibile snellire le procedure, evitare le sovrapposizioni e rilevare con anticipo eventuali errori per massimizzare il tempo e le prestazioni.
- Soddisfazione dei clienti: che cosa accade se un cliente è soddisfatto? Continuerà a rivolgersi a quell’azienda e aumenterà così la fiducia sul mercato.
- Conquista di nuovi mercati: è possibile differenziarsi dai competitors presentarsi su nuovi mercando con una certezza in più, legata al proprio operato.
E’ quindi un percorso importante da seguire, quasi obbligatorio rispetto al tipo di situazione globale che si vive, ma è anche un’ottimale opportunità per affermare il proprio business.