Digital Project Manager, Come diventare un professionista
Una nuova figura digital, ma che svolge mansioni ancora più specifiche e particolari. In questo articolo parliamo di Digital project manager, professionista che è molto ricercato da tantissime aziende mondiali e italiane. Ma spesso si confondono le sue abilità e conoscenze con quelle di altri esperti del settore. Per capire bene chi è, è bene partire dal concetto di project manager, così da conoscere nei minimi dettagli che cosa fa.
Tradizionalmente un project manager è una persona che deve andare a gestire e coordinare le risorse di un progetto per poter puntare allo sviluppo. E ovviamente alla sua realizzazione! E’ quindi presto detto che un Digital, dovrà mantenere fede alle mansioni di questa figura, quindi dovrà pianificare il lavoro e le attività da svolgere. Ma il tutto è fatto nell’ottima del web e quindi del digitale.
Può essere una figura interna all’azienda, oppure anche un consulente esterno, e quindi un libero professionista.
Quali attività svolge?
Un Digital Project Manager propone o va a gestire i progetti dei clienti, sfruttando tutti i canali di comunicazione social. Questo vuol dire dare consulenze utili per promuovere campagne, idee per mezzo di realtà come Instagram, Facebook, LinkedIn e molti altri. La chiave è scegliere la giusta strategia di comunicazione per ogni cliente.
La prima cosa da fare nel momento in cui si viene assunti, è lavorare sul personal branding, e quindi analizzare anche la concorrenza. Si va poi a stilare e realizzare una politica aziendale che viene sostenuta dalle seguenti attività svolte da questo professionista:
- Individuare il target di riferimento dell’azienda;
- Trovare la giusta strategia da sviluppare in termini di comunicazione;
- Costruire una strategia Seo ottimale;
- Creare o migliorare i canali social nei dovuti modi;
- Far interagire queste attività per mezzo di un blog o sito aziendale.
Chiaramente si tratta di lavorare insieme a quei responsabili che si occupano direttamente del marketing, al fine di realizzare un network completo a livello digitale.
Che conoscenze deve avere un Digital Project Manager
E’ fondamentale avere buone conoscenze e studi legati al mondo della comunicazione. Al tempo stesso non deve mancare un po’ di marketing, arrivando all’aggiornamento verso il digitale. Ciò significa cambiare proprio il modo di pensare e interagire con gli altri, poiché bisogna entrare nell’ottima del “web”. E così non possono mancare i corsi Seo, anche se non è direttamente correlato con questo lavoro, ma è importante come concetto finale.
E non dimentichiamo che, come detto in precedenza, si tratta di un lavoro in continuo mutamento, poiché è il mondo di internet a cambiare velocemente. Tutto ciò che è digitale è in crescita, in movimento e man mano serviranno sempre più abilità per essere al giusto passo. Tra i tool più conosciuti e usati da questo manager non possiamo dimenticare Hootsuite e l’ormai immancabile Google Analytics.
La vera chiave però è trovare un corso che sia tenuto da veri professionisti, in modo da non sbagliare la tua base formativa. E’ vero che la teoria dovrà poi essere applicata, e sarà l’esperienza sul campo a fare la differenza, ma se mancano le basi il gioco è fatto.