Digital Marketing Specialist, Chi è e di cosa si occupa
Ti sarà sicuramente capitato nella vita, soprattutto nell’ultimo periodo, di sentir parlare di Digital Marketing Specialist? Parliamo di una figura professionale che rappresenta al meglio l’epoca in cui viviamo, andando a raggruppare 3 aspetti importanti.
Contiene in se le conoscenze correlate ai social media, si occupa di marketing ed è un esperto di tutto ciò che accade nel web, e più nello specifico nella struttura di un sito. E ovviamente anche tutto ciò che una piattaforma deve rappresentare e offrire. Secondo gli esperti del settore web, questa particolare professione, nel giro di un paio di anni sarà la figura più ricercata del digitale.
E allora cerchiamo subito di capire che tipo di lavoro svolge e che cosa deve conoscere per svolgere la sua professione al meglio.
Quali sono le competenze di un Digital marketing specialist
Il suo talento è quello di saper sfruttare a 360° i principali canali di comunicazione digitale e di marketing. Per farlo utilizza una serie di tool che sono parte integrante del suo lavoro. Sa anche applicare metodologie e framework per andare a analizzare i risultati delle campagne, che servono per verificare il ciclo di miglioramento. Il suo obiettivo è quello di raggiungere un vasto numero di persone, andando non solo ad attirare l’attenzione, ma anche a stimolare la loro creatività.
Sfruttando questa sua propensione comunicativa, si innescano così i meccanismi di viral marketing, sui quali dovrà puntare un brand. Avrà quindi un rapporto costante con la comunicazione del mood e del motto aziendale. E tutto questo sarà condiviso sul digitale partendo dalle caratteristiche che vengono ricavate dalle brochure di un prodotto.
Per svolgere il suo lavoro dovrà utilizzare diversi canali strettamente correlati all’azienda. Si parla per questo di “canali proprietari”, come per esempio un blog aziendale o un sito web. E’ importante quindi il content management system, come WordPress. Ma si considerano anche i “non proprietari”, ovvero quelle realtà alle quali appoggiarsi per mezzo di una piattaforma esterna. L’esempi lampante è una pagina Facebook a nome del brand.
Quali conoscenze è bene approfondire?
Per essere completo, un Digital Marketing Specialist dovrà non solo essere un esperto di tutto ciò che è digitale, ma servono anche altre conoscenze. Prendiamo per esempio in considerazione un background matematico o scientifico, così da formare una figura che sia ibrida e completa. E’ presto detto che l’uso della lingua inglese è indispensabile per completare tale professione. Ti basterà pensare, tra le tante cose, alle policy dei social network, ai continui aggiornamenti forniti, che sono sempre in lingua inglese. Inoltre ci si trova spesso a interagire con contesti internazionali, che mettono in relazione agenzie di comunicazione e partner commerciali da ogni parte del mondo.
I vantaggi legati a questa figura
Assumere un Digital Marketing Specialist prevede be 3 importanti valori aggiunti:
- Usare il digital marketing permette di accedere a un mercato più ampio, con un maggior numero di opportunità;
- Le strategie digitali hanno un impatto maggiore e funzionano meglio di altre campagne anche a livello di ottimizzazione;
- Grazie ai database digitali è possibile acquisire conoscenze che hanno un importante peso specifico a livello statistico. Si potranno così avere più informazioni su cosa funzioni, ma anche sul tipo di clientela.