Web Content Editor, cosa fa e di cosa si occupa
Tra le tante figure professionali nate con l’affermazione di Internet, non possiamo non citare il Web Content Editor. Si tratta di una professione che permette di ampliare il livello di comunicazione sul web da parte di aziende e brand che cercano la propria affermazione. Lavorare con internet è fondamentale per ogni attività, poiché è consigliato mettersi in gioco anche in rete per poter lasciare il segno.
E’ qui che entra in scena il Web Content Editor, figura che cura l’aspetto umanistico e tecnico, e che ha esperienza e conoscente legate al mondo del marketing e ditigal marketing.
Che cosa fa il Web Content Editor?
Dopo aver formato la propria persona a livello culturale con corsi dedicati al mondo del Content Marketing e al Digital Blogging, inizia ad avvicinarsi al web attraverso, siti, piattaforme, blog e landing pages. Se è vero che per diversi anni la figura del Content Editor è stata banalizzata dietro la figura del “Blogger”, oggi è chiaro che questa professione abbia un futuro lavorativo ricco di opportunità. Queste diventano le mission di questa figura professionale:
- Pianificare la una content strategy;
- Realizza contenuti che possano presentare o approfondire un dato argomento e tema;
- Usa strumenti tecnici da diffondere online, al fine di valorizzare il messaggio finale.
Quindi va a redarre contenuti di ottima qualità, che siano originali e pertinenti a un tema o target specifico. A quel punto va a pubblicare e condividere questi testi su una piattaforma o un blog online, cercando di creare man mano un network di informazioni e link che sappiano raccontare un’azienda, un marchio o un prodotto.
Quali competenze ha?
Si trova nel mezzo tra la comunicazione e l’informatica, con una piccola dose di content marketing e padronanza tecnica legata a determinati argomenti. Tra tutti non possiamo non citare il concetto del SEO (Search Engine Optimization), una tra le ultime tecniche che permettono di poter indicizzare siti o pagine web sui motori di ricerca. E al tempo stesso si ottimizza così il suo lavoro. Tra le competenze mettiamo anche la capacità di comunicare molto bene, di conoscere le dinamiche del web e quindi i social media in particolare. E infine passiamo per la conoscenza di WordPress, e i principali CMS (Content Management System): con tali tecniche e abilità si va così a completare la figura che diventa così autosufficiente nel lavoro.
E’ importante che si affidi quindi all’uso di tool utili per l’impaginazione dei testi online, come il già citato WordPress e Joomla. Dall’altra parte dovrà conoscere e studiarsi il funzionamento dei social più famosi, partendo da Instagram e Facebook, per arrivare a Twitter, Google Plus e Pinterest. Chi vuole raggiungere tale professione, avrà al suo attivo studi umanistici, come Scienze della Comunicazione, Lettere o Filosofia. E da qui sono poi approfondite le capacità tecniche con percorsi specifici.
Quali aziende cercano un Web Editor e a quale prezzo?
Non vi è solo un settore specifico, ma sempre più realtà “fisiche” cercano questa figura per poter conquistare uno spazio attivo su internet. Molte aziende o privati, a prescindere dalla grandezza della propria attività, si affidano a questa persona. In molti hanno compreso nello specifico l’importanza del content marketing e chiedono a un editor di creare contenuti nella forma più adatta, affidandosi spesso a freelancer.
Ecco perché, chi vuole raggiungere tale obiettivo, dovrà partire dalle basi, e quindi farsi notare aprendo un blog, perché con questo spazio online si potranno mettere in mostra le proprie abilità. E la pagina persona è fondamentale per riuscire a dire ciò che hai dentro, e condividere i progetti personali. In questo modo si potranno aprire porte verso grandi possibilità, che porteranno un web editor a confrontarsi con web marketer, social media manager e SEO specialist.
Chiaramente è la retribuzione a chiudere un po’ il nostro argomento: è difficile dare un giudizio completo in merito a quanto dovrà guadagnare un web editor. E’ certo che chi inizia questa professione non avrà mai tutta l’esperienza di un Senior, e quindi i prezzi non potranno essere uguali. Abituati a farti pagare a parole, stabilendo un costo legato a ciò che produci, evitando i prezzi stracciati e fissi di uno o più articoli. Ogni persona può fare il prezzo al proprio tempo, al lavoro e alle sue conoscenze, senza lasciare che tutto ciò venga sfruttato banalmente.