5 trend dell’inbound marketing da ricordare nel 2022
Hai mai sentito parlare di inbound marketing? Se la risposta è affermativa, pensi di utilizzarlo al meglio? Parliamo di un sistema che attira i clienti offrendo loro contenuti personalizzati ed esperienze create su misura. Non tutti sanno che una buona strategia di questo tipo di marketing spesso si rimette molto sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). In questo modo si punta ad avere contenuti che siano nella parte alta e nelle prime pagine dei risultati di un motore di ricerca come Google.
Si basa quindi sui dati dei clienti, sui social network e sui motori di ricerca per posizionare un contenuto destinato al pubblico. Vediamo quali sono le 5 tendenze da non perdere per riuscire a coinvolgere l’utente finale e renderlo soddisfatto.
I video come strategia dell’inbound marketing
Un contenuto video corto, ma ben strutturato, può trasformarsi subito in un perfetto spot pubblicitario. È proprio questo il primo trend da considerare per il 2022, cercando di partire da TikTok, Instagram e YouTube. Cerca di non sottovalutare soprattutto TikTok che negli ultimi anni è stato il vero re della scena social, superando per contenuti e interazioni anche Instagram. Qui puoi creare video brevi simpatici e diretti che ti aiuteranno a convertire qualcosa come l’86% in più rispetto ad altri strumenti o mezzi. Insomma senza questo trend non puoi dire di essere al passo con i tempi!
Sì ai Podcast per il digital marketing
Oltre ai video è bene aprirsi anche all’ascolto: come? Attraverso podcast e audiolibri che sono un buon modo per generare traffico in entrata. Ecco allora che un podcast ti può aiutare a educare i consumatori, a guidarli e consigliarli aumentando poi il loro coinvolgimento. E i dati che sono emersi da report recenti non faranno altro che sorprenderti. Lo sapevi che ad oggi il 96% degli utenti preferisce i podcast ai giornali? Ma non è tutto: per un buon 58% sono meglio dei social network e per il 66% sono più affascinanti della tv.
Non chiedere le porte sul marketing digitale, perché i podcast potrebbero rappresentare una vantaggiosa tecnologia da sfruttare.
Contenuti sì, ma sempre di qualità
Una delle vere tendenze dell’inbound marketing è la qualità: in che senso? I contenuti che offri e pubblichi devono essere sempre di alto livello, in modo da risultare affascinanti e utili per gli utenti. Considera che se sfrutti contenuti interattivi di qualità potrai ottenere risultati più efficienti nel tempo, anche in termini di costi. Inoltre offrirai ai clienti ciò che amano di più, ovvero la possibilità di interagire con i marchi preferiti e condividere i prodotti. Considera anche che utilizzare un blog sul tuo sito permetterà di sostenere questa tendenza, poiché ogni post che scrivi è un’opportunità per la lead generation.
Inbound marketing e mobile
Quante ore al giorno utilizzi il tuo smartphone? Anzi, quante ore in media usa uno smartphone un italiano medio? I dispositivi mobili sono il modo più diretto che abbiamo per navigare, comprare e informarci. Per questo è importante superare un’ulteriore barriera: devi ottimizzare il tuo sito per mobile, senza accontentarti dell’idea improvvisata di mobile friendly. Hai mai pensato di lanciare un’app di supporto?
È un ottimo modo per raccogliere più dati sui clienti e per accedere in modo automatico ad una serie di informazioni che sono immediate. e soprattutto molto più ad effetto rispetto a inviti o teorie condivise via e-mail.
Nuove professioni?
Sicuramente un aspetto vantaggioso dell’inbound marketing è legato alla possibilità di aumentare le richieste di figure professionali specializzate. Pensiamo per esempio ai Chief Listening Officer, che monitorano sempre la comunicazione con i clienti su qualsiasi canale si voglia. Ma anche allo Specialista SEO, che si occupa di valutare ogni nuovo cambiamento nel mercato del lavoro, per riuscire così a offrire soluzioni che siano ottimizzate. E soprattutto che permettano alla tua azienda digitale di primeggiare rispetto alla sempre più numerosa e spietata concorrenza.